Una guida semplice alla classificazione dei tipi di rifiuti
Patrizia Puzzer2023-07-26T18:27:24+02:00Al giorno d’oggi, la maggior parte di noi sa che dobbiamo gestire correttamente tutti i tipi di rifiuti se vogliamo creare una società sostenibile. Tuttavia, per farlo effettivamente in modo efficiente, dobbiamo prima conoscere quali sono i tipi di rifiuti. Abbiamo quindi deciso di trasformare l’articolo di oggi in una semplice guida ai tipi di rifiuti. Pertanto, daremo un’occhiata più da vicino alle seguenti sette categorie principali di rifiuti:
- Rifiuti biodegradabili
- Rifiuti riciclabili
- Rifiuti universali ed elettronici (rifiuti elettronici)
- Rifiuti inerti
- Rifiuti compositi
- Rifiuti pericolosi
- Rifiuti speciali pericolosi
Ovviamente, come puoi immaginare, ciascuna delle categorie principali di cui sopra include diverse sottocategorie e ne imparerai di più man mano che andiamo avanti.
Tipi di rifiuti biodegradabili
Possiamo ulteriormente suddividere i tipi di rifiuti biodegradabili in tre sottocategorie:
- Rifiuti alimentari e di cucina – Questi includono verdura, frutta, carne, latticini e altro materiale organico che viene sprecato quando si tratta di cibo. Fortunatamente, molti rifiuti di cucina possono essere effettivamente compostati e quindi convertiti in compost di qualità.
- Rifiuti del giardino – Foglie, piante, rami, tagli d’erba, ecc. A differenza dei rifiuti della cucina, dove ci sono alcune cose più difficili, tutti i rifiuti del giardino possono normalmente essere facilmente compostati. Anche se, in alcuni casi, questo può richiedere cumuli di compostaggio molto grandi.
- Carta e cartoncino – Molti tipi di carta e cartoncino possono essere compostati; tuttavia, possono richiedere metodi di compostaggio industriale. In quanto tale, il riciclaggio è spesso l’approccio migliore per alcuni tipi di rifiuti di carta e cartoncino.
Qui, è importante notare che i rifiuti alimentari e di cucina rappresentano in realtà circa un terzo di tutti i rifiuti urbani. Tuttavia, a differenza di altri tipi di rifiuti, i rifiuti alimentari e di cucina (noti anche come rifiuti organici) sono raramente gestiti correttamente. In quanto tale, la maggior parte finisce ancora nelle discariche, dove marcisce e rilascia metano. Quest’ultimo è un gas serra molto potente che ha un impatto sull’ambiente 20 volte più negativo della CO2. Con questo in mente, è estremamente importante gestire correttamente i rifiuti di cucina.
Come accennato in precedenza, fortunatamente, molti rifiuti di cucina possono essere compostati. Tuttavia, le famiglie che vivono in città raramente hanno le proprie pile di compostaggio. Per non parlare del fatto che il compostaggio tradizionale di solito non è in grado di elaborare i cibi cotti.
Bokashi Organko: la soluzione per i rifiuti di cucina
Fortunatamente, esiste una soluzione molto efficiente e facile da usare nota come compostaggio bokashi. Quest’ultimo utilizza il processo di fermentazione, che può essere controllato utilizzando contenitori di compostaggio di alta qualità e microrganismi efficaci. Quindi, utilizzando questi fantastici strumenti, ogni famiglia può raccogliere e gestire correttamente i rifiuti di cucina. Quindi, per combattere il problema principale rappresentato dai tipi di rifiuti alimentari e di cucina, ci concentriamo sulla creazione di composter per interni noti come contenitori Bokashi Organko. Per saperne di più sulla nostra gamma di utensili da cucina, visita la pagina delle compostiere Skaza.
Le compostiere Bokashi Organko sono in grado di trattare tutti i tipi di rifiuti organici, inclusi la maggior parte dei latticini non liquidi, carne e anche le ossa più piccole.

Tipo di rifiuti riciclabili
Queste sono le sottocategorie di tipi di rifiuti riciclabili:
- Plastica – A differenza del problema dei rifiuti alimentari e di cucina, i problemi relativi ai rifiuti di plastica sono ben noti. Pertanto, molti paesi stanno facendo del loro meglio per riciclare questo tipo di rifiuti. Tuttavia, dobbiamo ancora ridurre principalmente l’uso di plastica e della plastica monouso laminata. Inoltre, tieni presente che solo alcuni tipi di plastica possono essere riciclati (PET, HDPE, PP). D’altra parte, PVC, LDPE e PS raramente vengono riciclati. Come parte della nostra soluzione per ridurre la plastica, ci assicuriamo che i nostri compostatori sopra menzionati siano prodotti da plastica riciclata post-consumo. In quanto tali, i nostri contenitori Bokashi sono riciclati e riciclabili.
- Alluminio e altri metalli – Alluminio e metalli possono essere riciclati in modo efficiente. Pertanto, la maggior parte delle città offre programmi completi di riciclaggio dei metalli.
- Carta e cartoncino – Come accennato nella sezione “Rifiuti biodegradabili”, normalmente è meglio riciclare la carta che compostarla.
- Vetro – Nonostante il fatto che il vetro sia riciclabile all’infinito, non è sempre economico farlo (il riciclaggio del vetro richiede molte risorse). Pertanto, dovremmo ancora puntare a ridurre l’uso del vetro, soprattutto per gli imballaggi monouso. Questo è il motivo per cui molte aziende e città tendono a offrire programmi di deposito per la restituzione di bottiglie di vetro.
Per tutti i tipi di rifiuti riciclabili, dovremmo concentrarci principalmente sulla riduzione e sul riutilizzo quando e dove possibile.
Rifiuti universali ed elettronici (E-waste)
Le tipologie di rifiuti elettronici (E-waste) comprendono le seguenti sottocategorie:
- Batterie – Fortunatamente, la maggior parte delle batterie può essere riciclata. Tuttavia, dipende dal governo locale se offre finanziamenti sufficienti per rendere questo tipo di riciclaggio economicamente sostenibile. Tuttavia, poiché all’interno delle batterie sono presenti sostanze chimiche tossiche, dobbiamo assicurarci che non finiscano mai nelle discariche.
- Dispositivi elettrici ed elettronici – Questo può essere uno spreco molto complesso e riciclarlo è spesso estremamente difficile. Inoltre, può contenere materiali tossici.
- Lampadine – Il problema con le lampadine è che non vengono riciclate. A causa di sostanze chimiche e materiali potenzialmente tossici, le lampadine devono essere smaltite correttamente. Usare lampadine moderne, più efficienti che durano più a lungo è la strada migliore da percorrere per ora.
La tecnologia si sta evolvendo rapidamente e la maggior parte dei consumatori non ripara più la tecnologia che si trova sul mercato a prezzi accessibili. In quanto tale, il tipo di rifiuti elettronici E-waste è il flusso di rifiuti in più rapida crescita. Anche in questo caso, la riduzione e il riutilizzo sono i metodi migliori per combattere questo problema. Inoltre, dovremmo chiedere alle aziende produttrici di elettronica di essere coinvolte nella gestione dei rifiuti elettronici.

Tipi di rifiuti inerti
Tipologie di rifiuti inerti:
- Costruzione e demolizione – Questi tipi di rifiuti hanno una vasta gamma di materiali, il che rende difficile gestirli correttamente. Tuttavia, se le autorità locali sono attente all’ambiente, strutture speciali gestiscono correttamente questo tipo di rifiuti. Sfortunatamente, i rifiuti da costruzione e demolizione finiscono ancora troppo spesso nelle discariche.
- Macerie, terra e detriti – Questi tipi di rifiuti sono normalmente facilmente riutilizzabili per scopi di costruzione o giardinaggio. Inoltre, anche se smaltiti in discarica, questi materiali non dovrebbero causare problemi.
Tipi compositi di rifiuti
I tipi compositi di rifiuti includono:
- Abbigliamento e scarpe – Come sapete, i vestiti e le scarpe sono realizzati con vari materiali. In quanto tale, il riciclaggio è piuttosto complicato. Quindi, è importante indossare i nostri vestiti più a lungo e donarli invece di smaltirli. Inoltre, proprio come con le aziende di elettronica, è importante fare pressione sulle aziende produttrici di abbigliamento affinché vengano coinvolte nella manipolazione dei loro prodotti dopo che gli utenti li hanno smaltiti.
- Altri tipi di rifiuti compositi
Rifiuti pericolosi e speciali
Tipi di rifiuti pericolosi includono:
- Vernici e altri prodotti chimici
- Pneumatici
- Altri tipi di rifiuti pericolosi
Poiché questi tipi di rifiuti possono essere pericolosi per l’ambiente e per l’uomo, è importante smaltirli correttamente. Inoltre, se ritieni che la tua città non stia gestendo correttamente questo tipo di rifiuti, assicurati di avviare una petizione e fare tutto ciò che è in tuo potere per fare la differenza.

I tipi speciali di rifiuti pericolosi includono anche:
- Rifiuti sanitari – I rifiuti sanitari e biomedici non sono solo pericolosi ma anche potenzialmente infettivi. In quanto tale, è fondamentale gestirli correttamente. Fortunatamente le strutture che producono rifiuti sanitari sono spesso sotto la gestione governativa. Pertanto, questi tipi di rifiuti vengono generalmente gestiti in modo appropriato.
- Altri tipi di rifiuti speciali pericolosi – Questi materiali includono rifiuti esplosivi e nucleari, tra gli altri tipi speciali di rifiuti pericolosi. Questi tipi di rifiuti hanno apposite leggi nazionali e internazionali che ne regolano la gestione e sono gestiti solo da esperti formati.
Se sei arrivato fino a qui ed hai letto tutto questo articolo, molto probabilmente sei attento all’ambiente. Per questo, vorremmo ringraziarti dal profondo del nostro cuore!
Ti incoraggiamo inoltre a perseverare con i tuoi sforzi e a fare sempre il meglio che puoi. Sappiamo che a volte il compostaggio e il trattamento dei rifiuti organici o di qualsiasi altro rifiuto in modo responsabile non è comodo come vorremmo. Tuttavia, è la cosa giusta da fare!
Inoltre, è fondamentale fare del nostro meglio per ridurre gli sprechi e riutilizzare ciò che può essere riutilizzato. Per questo motivo, i bidoni della compostiera da cucina sono una buona soluzione!
GLI ULTIMI ARTICOLI DEL BLOG DI CASA ZELENA PER UNA VITA ECOSOSTENIBILE

Come pagare con Paypal senza account e senza registrazione
Vuoi sapere come pag... leggi di più

Ricetta semplice per fare il pane al farro con il lievito madre
Oltre al suo gusto d... leggi di più
Lascia un commento