Il gelato di Kefir: il tuo nuovo gelato preferito!
Patrizia Puzzer2023-07-26T18:31:42+02:00Gelato di Kefir? Che idea per rinfrescarti!
Probabilmente hai già provato lo yogurt gelato. Nelle calde giornate estive questo è sicuramente un dolce rinfrescante, soprattutto se non ti piacciono i dolci molto dolci e preferisci quelli più aspri. Ma probabilmente non hai mai provato il gelato di kefir. E allora ecco la ricetta per farlo!
Ingredienti per il fare il gelato di kefir
Con il gelato, la verità è che hai un’infinità di combinazioni di sapori e puoi sicuramente preparare il gelato di kefir con i tuoi gusti preferiti. Prepariamo intanto gli ingredienti principali (aggiusta le quantità agli stampini per il gelato che hai a casa):
- 100 g di kefir di latte
- 5 g di zucchero a velo
- 1 bustina di zucchero vanigliato (13 g)
- una manciata di acini d’uva rossa
- 40 g di biscotti (noi abbiamo usato i biscotti ai cereali)
Come preparare il gelato di kefir
- Sbriciola i biscotti in una ciotola, aggiungi il kefir di latte, lo zucchero e la vaniglia. Mescola bene fino a quando gli ingredienti non si amalgamano bene.
- Taglia i frutti di bosco in piccoli pezzi e metteteli sul fondo degli stampini.
- Riempi gli stampini con la miscela di kefir.
- Riponi gli stampini in freezer per 2-3 ore, a seconda delle dimensioni degli stampini, o fino a quando non saranno completamente congelati.
Già finito? Sì, buon appetito!

Alcune idee per fare il gelato a casa
Il gelato di kefir è ancora più delizioso se ci aggiungi frutti di bosco (fragole, lamponi, mirtilli), pesche o qualsiasi altro frutto di stagione.
Se desideri puoi anche aggiungere il miele per dargli un tocco più dolce.
Per ottenere più croccantezza, aggiungi noci, cereali, biscotti… o anche cioccolato in scaglie. Un’altra idea succulenta che ti diamo è questa: prova una deliziosa combinazione di cioccolato e burro di arachidi!
Non vediamo l’ora di vedere le tue creazioni. Condividile con noi nei commenti o sui social media.
Questa ricetta appartiene al team KEFYA, un team di studenti che ha creato un nuovo prodotto e ha partecipato alla rinomata competizione Ecotrophelia (per studenti nell’industria alimentare). Hanno vinto il primo premio in Slovenia e hanno partecipato alla competizione internazionale a Colonia in Germania.
Questa ricetta di Casa Zelena per fare il gelato di Kefir è stata preparata con il fermentatore di Kefirko che puoi ordinare qui, in molti colori e due formati a seconda delle tue esigenze e di quanto ti piaccia il gelato:
Lascia un commento