Ricetta semplice per fare il pane al farro con il lievito madre
Patrizia Puzzer2023-09-29T13:31:07+02:00Il pane a lievitazione naturale ha guadagnato popolarità negli ultimi anni grazie al suo sapore unico e ai potenziali benefici per la salute. Contrariamente al suo nome, la pasta madre non è sempre acida ma può presentare una leggera sapidità a seconda della cura prestata alla pasta madre e al processo di cottura.
Oltre al suo gusto delizioso, il lento processo di fermentazione del lievito naturale lo rende più digeribile e adatto a soggetti con sensibilità al glutine.
Rispetto alla farina di frumento, il farro contiene più nutrienti, fornendo più fibre e nutrienti essenziali, come niacina, rame, vitamina B2, manganese e tiamina. Contiene anche meno glutine che contribuisce ulteriormente a una più facile digeribilità. Il pane di farro ha un sapore di nocciola, leggermente dolce che aggiunge complessità al gusto.

Quando si cuoce con la farina di farro potrebbe essere necessario regolare l’idratazione poiché attira e assorbe facilmente l’acqua. Inoltre può diventare rapidamente appiccicoso e iperidratato a causa della struttura più debole del glutine. È necessario perciò aggiungere acqua gradualmente.
Per questa ricetta ti serviranno:
Lievito
- 30 g di farina di farro
- 30 ml di acqua
- 10g di pasta madre
Impasto
- 300 g di farina di frumento
- 200 g di farina di farro integrale
- 380 ml di acqua
- 10 g di sale
Unisci 10 g di lievito madre, 30 ml di acqua e 30 g di farina nel barattolo di vetro del fermentatore per lievito naturale. Assicurati di mescolarlo accuratamente. Lascia fermentare a temperatura ambiente finché non raddoppia di dimensioni, il che richiede dalle 7 alle 10 ore. Questo passaggio serve per preparare la pasta madre con il tipo di farina con cui desideri cuocere.
Autolisi del lievito per il pane al farro

Aggiungere il lievito: dopo l’autolisi mescolare il lievito e 10 g di sale. Quando si aggiunge il sale all’impasto, la rete di glutine si restringe, rendendo più difficile l’allungamento dell’impasto. Mescolare bene il tutto, prima immergendo le dita nell’impasto e poi spingendo dentro le mani e girando la pasta.
Ruotare, allungare e piegare
Coprire l’impasto con un canovaccio umido e lasciare lievitare fino al raddoppio del suo volume. Ci vorranno 6-8 ore a temperatura ambiente 21-23°C.
Dopo circa 30 minuti dall’inizio della fermentazione sfusa, allungare e piegare l’impasto. Questa tecnica aiuta lo sviluppo del glutine nell’impasto. Per fare una piega, immergi una mano nell’acqua per evitare che si attacchi. Prendere la parte inferiore dell’impasto, stenderlo e ripiegarlo su se stesso. Ruotare la ciotola, allungare e piegare una parte maggiore dell’impasto. Fate questo – ruotare, allungare e piegare – tre o quattro volte ogni 30 minuti. Dovreste farlo delicatamente, per non perdere il volume dell’impasto.
Ripeti questa tecnica ogni 45 minuti, circa 3 serie durante la fermentazione della massa.

Dare la forma al pane e lievitazione finale
Taglio e cottura
Il pane al farro a lievitazione naturale guadagna popolarità grazie al suo sapore unico e ai potenziali benefici per la salute. Nonostante cuocere con la farina di farro sia più impegnativo che cuocere con il grano, con questa ricetta e i passaggi dettagliati riuscirai sicuramente a preparare un pane delizioso che diventerà uno dei tuoi preferiti.
I NOSTRI PRODOTTI PER FARE IL PANE COL LIEVITO MADRE:
GLI ULTIMI ARTICOLI DEL BLOG DI CASA ZELENA PER UNA VITA ECOSOSTENIBILE


Come pagare con Paypal senza account e senza registrazione
Vuoi sapere come pag... leggi di più


Ricetta semplice per fare il pane al farro con il lievito madre
Oltre al suo gusto d... leggi di più
Lascia un commento