Fattori che influenzano il compostaggio anaerobico
Patrizia Puzzer2023-07-26T18:27:04+02:00In questo articolo, discuteremo dei fattori che influenzano il compostaggio anaerobico. Come sai il compostaggio bokashi è fermentazione, il che significa che la decomposizione avviene in assenza di aria. Oltre all’aria, l’acqua, il carbonio e l’azoto svolgono i ruoli più importanti. Inoltre, abbiamo discusso in modo più dettagliato il rapporto C:N del compostaggio bokashi, che ti ha fornito ulteriori informazioni sull’importanza del carbonio e dell’azoto. Abbiamo anche parlato di organismi coinvolti nel compostaggio. Pertanto, abbiamo coperto tutti e tre i livelli di decompositori (organismi di compostaggio) in modo dettagliato. Quindi, hai avuto la possibilità di apprendere che i microrganismi sono i più influenti tra i fattori che influenzano il compostaggio anaerobico. Tuttavia, nell’articolo di oggi vogliamo concentrarci sulle creature più grandi dei decompositori di livello tre.

Il funzionamento del compostaggio anaerobico
A differenza del compostaggio tradizionale, il compostaggio anaerobico utilizza un contenitore ermetico. Pertanto, a parte i microrganismi, altri decompositori non sono presenti nel processo di conversione dei rifiuti organici nel bokashi. Tuttavia, i decompositori più grandi diventano fattori che influenzano il compostaggio anaerobico nelle fasi finali del processo. Questo è quando scaviamo il bokashi nel terreno o in un mucchio di compostaggio per convertirlo in compost di qualità. Quindi, quali sono i decompositori più grandi e più comuni? Sono i roditori, principalmente topi, arvicole, ratti, talpe, serpenti e polli. La particolarità di questi animali è che mentre possiamo trovarli spesso nei compost, non sono direttamente coinvolti nel processo di compostaggio. Pertanto, i decompositori più grandi svolgono il ruolo meno incisivo tra tutti i fattori che influenzano la composizione anaerobica.
Nella maggior parte dei casi, gli animali sopra elencati sono attratti dal materiale organico. Usano quest’ultimo come cibo o riparo. Inoltre, molti decompositori più grandi amano particolarmente trascorrere i loro inverni in cumuli di compostaggio. Con questo in mente, è molto probabile che se disponi di compost all’aperto, incontrerai alcuni di questi animali o almeno noterai tracce delle loro visite. Ciò è particolarmente vero nelle pile di composizione a lungo termine. Quindi, per conoscere meglio i decompositori più grandi, diamo un’occhiata più da vicino ai loro principali rappresentanti.
Roditori: topi, arvicole e ratti
A questo punto, sai che i roditori non sono realmente uno dei fattori che influenzano il compostaggio anaerobico. In effetti, hanno qualcosa a che fare con questo solo dopo che abbiamo smaltito il bokashi nelle pile di compostaggio. È allora che potrebbero venire a banchettare o cercare rifugio nel materiale organico fermentato. Quando ciò accade, è generalmente considerato un problema minore. Tra tutti i roditori, i topi trovano più frequentemente la loro strada verso le pile di compostaggio, sebbene anche arvicole e ratti possano visitare il compost. Proprio come le arvicole, i topi sono erbivori. Hanno batteri simbiotici nel loro intestino che li aiuta a decomporre la cellulosa.
Inoltre, i topi sono principalmente attratti dal materiale organico appena aggiunto. Tuttavia, i topi non sembrano interessati al bokashi, che è un materiale organico fermentato. A parte il loro desiderio di mangiare rifiuti organici freschi, i topi spesso cercano rifugio in mucchi compositi durante i mesi più freddi.

Dobbiamo sottolineare che i topi non compromettono in alcun modo il processo di composizione. In effetti, sono utili per questo. Facendosi strada attraverso il cumulo di compostaggio, i topi creano piccoli tunnel. Questi tunnel migliorano l’ariosità e il drenaggio. Inoltre, i microrganismi li usano come trasporto pubblico per spostarsi. In più, lasciano anche le loro feci, che diventano una parte preziosa del compost. Nonostante questi benefici, i topi possono causare molti danni alle nostre colture e possono essere portatori di malattie. Quindi non li vogliamo vicino ai nostri giardini o alle nostre case.
A differenza dei topi, le arvicole trovano raramente la loro strada verso i mucchi di compostaggio. Quando lo fanno, di solito rimangono nel terreno sotto il mucchio. I ratti possono farci una visita per banchettare con il materiale fresco, anche se normalmente non restano a lungo.
Altri decompositori più grandi: talpe, serpenti e polli
Le talpe sono piccoli mammiferi adattati alla vita sotterranea. Hanno zampe anteriori molto forti, che usano per scavare. Inoltre, hanno piccoli occhi: la maggior parte delle talpe sono cieche. In quanto tali, il loro senso dell’olfatto e il senso del tatto è il loro principale input dall’ambiente. Inoltre, hanno denti aghiformi che consentono loro di mangiare insetti. Simile alle arvicole, le talpe trovano raramente la loro strada verso i mucchi di compostaggio. Tuttavia, spesso possono essere trovati nel terreno sotto i pali. È qui che i lombrichi, le lumache e altri insetti tendono ad essere in numero maggiore. Nel caso del vermi-composting, le talpe possono essere un vero fastidio, quindi viene utilizzato uno strato di sassi o feltro per isolare il compostaggio dal terreno.
A differenza di altri decompositori più grandi finora menzionati, i serpenti (quelli velenosi) possono essere estremamente pericolosi. Questi rettili carnivori non mangiano il materiale organico delle pile di compostaggio. Invece, tendono a utilizzare il calore dei cumuli di compostaggio per i loro nidi di riproduzione, dove depongono le uova. Inoltre, i roditori sono la principale fonte di cibo per molti tipi di serpenti. Quindi, se ci sono topi nelle tue pile, i serpenti potrebbero venire a cacciarli. Inoltre, la tua posizione gioca un ruolo importante. Ad esempio, è più probabile che i serpenti che vivono nella foresta trovino la loro strada nel tuo mucchio di compostaggio, se quest’ultimo si trova vicino alla foresta. Tuttavia, i tunnel dei serpenti migliorano anche l’ariosità e il drenaggio del mucchio.

Ultimi ma non meno importanti, sono i polli. Questi animali domestici possono essere inclusi nel processo di compostaggio. Infatti, possono essere uno dei fattori importanti che influenzano il compostaggio anaerobico dopo che il bokashi è stata aggiunta ai rifiuti. Servono come perfette “macchine” per pulire i rifiuti organici, elaborarli e migliorare il compost con le loro feci. Quando lasciamo che i polli vadano sui mucchi di compostaggio, trovano con successo larve di mosche e coleotteri per tenere sotto controllo questi insetti. Inoltre, le loro feci arricchiscono il mucchio di azoto.
Fattori che influenzano il compostaggio anaerobico: grandi decompositori - riassunto
A questo punto, sai che molti fattori influenzano il compostaggio anaerobico. Tuttavia, poiché la fermentazione del bokashi avviene in contenitori ermetici, nel processo sono coinvolti solo i decompositori di livello uno (microrganismi). Tuttavia, una volta scavata il mucchio per il bokashi nel terreno o aggiunto al cumulo di compost, altri decompositori si uniscono alla “festa”. Qui hai anche imparato che i topi sono i roditori più comuni che spesso visitano i mucchi di compostaggio. Inoltre, hai anche scoperto che altri roditori, talpe e serpenti possono visitare il mucchio o la sua vicinanza. Tuttavia, hai anche imparato che i polli potrebbero effettivamente essere utilizzati come parte importante del processo di compostaggio.
Fonte principale: ‘ Kompost? Ja, prosim ‘ di Tjaša Štruc e Robert Špiler
GLI ULTIMI ARTICOLI DEL BLOG DI CASA ZELENA PER UNA VITA ECOSOSTENIBILE

Come pagare con Paypal senza account e senza registrazione
Vuoi sapere come pag... leggi di più

Ricetta semplice per fare il pane al farro con il lievito madre
Oltre al suo gusto d... leggi di più
Lascia un commento