Formaggio piccante di kefir con chili: una ricetta piccante!
Patrizia Puzzer2023-07-26T18:25:48+02:00Prepara un delizioso formaggio piccante di kefir con chili con pochi ingredienti di qualità. Leggi la nostra ricetta ricetta per trovare qualche ispirazione!
Il kefir di latte è ricco di microrganismi che sono ottimi per il nostro intestino e possono fare miracoli per la digestione e il benessere generale. Puoi berlo come bevanda o filtrarlo e mangiarlo come un formaggio fresco. A seconda del tempo di filtrazione è possibile preparare salse, crema di formaggio o formaggio fresco più duro.
Il peperoncino è una spezia versatile che può essere utilizzata ogni volta che vogliamo dare un tocco piccante ai nostri pasti. Abbiamo scelto un peperoncino in polvere certificato biologico che è disponibile anche nella nostra gamma di prodotti.
Il formaggio piccante per diverse occasioni
Se filtri il kefir di latte per un breve periodo, otterrai un kefir più denso, perfetto da usare come salsa. Puoi adattare il tempo di filtrazione alla consistenza del tuo kefir di latte. Se è già molto denso, potrebbero essere necessarie solo un paio d’ore in più.
La seconda opzione è la crema di formaggio. Il kefir filtrato durante la notte darà un formaggio denso che è perfetto per il tuo bagel preferito a colazione. Puoi metterci vicino qualsiasi ingrediente, qual è il tuo preferito?
L’ultima opzione è il formaggio a pasta semi-dura. Questo richiede un po’ di pianificazione perché il tempo di consolidamento è più lungo. Dovrai filtrare il kefir di latte durante la notte e poi per altre 6-12 ore con un disco pressante. Questo spremerà tutto il siero dal formaggio e la consistenza sarà perfetta per un formaggio fresco che può essere messo su un tagliere.
Salsa veloce al peperoncino e kefir
Questa è una ricetta perfetta per gli ospiti che vengono in un pomeriggio lavorativo per una visita veloce e senza preavviso. Puoi semplicemente aggiungere delle spezie a tua scelta, un po’ di contorno e tortilla chips o dei cracker. Siate certi che i vostri amici avranno pulito il piatto a fine della serata!
Ricetta:
600 ml di kefir di latte
Filtrare il kefir per 3-6 ore quindi aggiungere le spezie:
- 1 cucchiaino di peperoncino
- ½ cucchiaino di sale

Crema di formaggio kefir
Quando raggiungi la giusta consistenza del formaggio kefir, puoi semplicemente aggiungere alcune spezie e avere una crema di formaggio perfetta per bagel o toast.
Ricetta:
600 ml di kefir di latte
Filtrare per 24 ore o più, quindi aggiungere le spezie.
- 1 cucchiaino di peperoncino
- 1 cucchiaino di pepe nero in polvere
- ½ cucchiaino di sale

Formaggio kefir fresco con spezie!
Non puoi sbagliare con questo! Basta aggiungere spezie o erbe aromatiche e servirlo su un piatto da gustare con un bicchiere di vino.
Ricetta:
600 ml di kefir di latte
Filtrare 24 ore poi ulteriori 12 ore con disco. Estrarre dal cestino quindi aggiungere le spezie.
- 1 cucchiaino di peperoncino
- 1 cucchiaino di pepe
- ½ cucchiaino di sale

Scopri i prodotti utilizzati in questa ricetta:
GLI ULTIMI ARTICOLI DEL BLOG DI CASA ZELENA PER UNA VITA ECOSOSTENIBILE

Ricetta semplice per fare il pane al farro con il lievito madre
Oltre al suo gusto d... leggi di più

Bokashi Organico Daily vince il Red Dot Award per il design
Bokashi Organico Dai... leggi di più

L’acqua strutturata: l’acqua migliore per innaffiare le piante
L'irrigazione è esse... leggi di più

La scienza dietro la fermentazione: comprendere il ruolo di batteri e lieviti
Usiamo tutti uno spa... leggi di più
Lascia un commento