Una semplice guida al compostaggio indoor con una compostiera da cucina
Patrizia Puzzer2023-01-19T13:47:25+01:00I tempi in cui il compostaggio era riservato alle persone che vivevano in case con ampi giardini o ai contadini sono un ricordo del passato.
Grazie alla qualità delle compostiere da cucina che utilizzano il metodo di compostaggio Bokashi Organko, anche chi abita in città o non ha il giardino può fare facilmente il compostaggio indoor.
In questo modo ognuno di noi può gestire i rifiuti organici in modo responsabile.
Scopri tutte le nostre compostiere da cucina Skaza Bokashi Organko >>>
Non ci sono più scuse! Con l’aiuto di un’adeguata compostiera urbana, puoi ridurre la quantità di rifiuti organici che produci molto facilmente. Inoltre, puoi trasformare i tuoi rifiuti alimentari in una massa pre-compost e un liquido bokashi che offrono entrambi diverse possibilità d’uso pratiche e che possono contribuire in modo importante alla produzione di alimenti biologici.
Per rendere le cose il più semplici possibile per familiarizzare adeguatamente con i bidoni della compostiera casalinga, abbiamo deciso di trattare l’argomento esaminando alcune delle domande più comuni sulle compostiere da casa.
Le risposte a queste domande dovrebbero fornirti tutto ciò che devi sapere per iniziare a utilizzare correttamente una compostiera casalinga!
La compostiera casalinga: domande e risposte per aiutarti a familiarizzare con i contenitori Bokashi per il compostaggio in casa
Se sei un principiante assoluto del compostaggio indoor e non hai mai usato una compostiera da cucina prima, ti consigliamo di rispondere a tutte le domande. D’altra parte, se sai già una o due cose sui contenitori della compostiera da cucina, sentiti libero di saltare le domande e di fermarti solo su quelle che catturano la tua attenzione.
Cosa puoi mettere nella compostiera da cucina Bokashi?
La cosa migliore dei contenitori della compostiera da cucina è che la maggior parte di essi (e questi sono quelli che ti consigliamo) utilizza il metodo di compostaggio Bokashi. Tali compostiere scompongono il contenuto facendo affidamento sul processo di fermentazione, che è potente e in grado di gestire quasi ogni tipo di materiale organico. Cioè: puoi inserire qualsiasi tipo di rifiuto alimentare, inclusi carne e ossa. Anche se, è meglio se in pezzi più piccoli.
Ecco un elenco dei rifiuti organici più comuni che puoi gettare nei contenitori della compostiera da cucina:
- frutta e verdura,
- scorze di agrumi e banana,
- cibo preparato,
- carne cotta e cruda,
- pesce,
- yogurt,
- formaggio,
- uova,
- ossa più piccole,
- pane,
- fondi di caffè,
- bustine di tè,
- fiori e piccole quantità di carta velina.
Cosa non puoi mettere nella compostiera da cucina Bokashi?
Ecco un elenco di alimenti che non dovresti mettere nella compostiera Bokashi:
- liquidi (acqua, latte, succhi, aceto, olio),
- carta,
- plastica,
- ossa grandi,
- cenere,
- feci di animali.
La compostiera da cucina è adatta per chi vive in appartamento?
Le compostiere da cucina sono adatte a tutti i tipi di case. Anche se possono essere di diverse dimensioni e basate su diversi modi di compostaggio, le compostiere Bokashi sono adatte e progettate anche per l’uso interno. Come mai? Sono ermetiche e non coinvolgono terra né vermi, come il compostaggio classico e il vermicomposting.
Come si usa la compostiera da cucina bokashi?
Usare la compostiera da cucina (es. la nostra Bokashi Organko) è molto semplice. Non è molto diverso dall’usare qualsiasi altro cestino. Le differenze chiave sono i microrganismi efficaci (EM), che si devono introdurre nell’impasto utilizzando la crusca bokashi (una miscela di crusca, mista a melassa (zucchero e acqua), arricchita con microrganismi benefici (batteri lattici, lieviti, organismi fotosintetici, actinomiceti, e funghi enzimaticamente attivi). Il Biogen accelera in modo naturale il processo di fermentazione.
Quando si utilizza una compostiera da cucina Bokashi, è molto importante prestare attenzione a sigillare bene il cestino. Inoltre, è necessario svuotare il cestino ogni 2-3 giorni per rimuovere il liquido Bokashi.
Cosa succede se la mia compostiera da cucina inizia a puzzare?
Usando le compostiera da cucina Bokashi, l’odore non dovrebbe mai essere troppo cattivo. In effetti, quando il coperchio è chiuso, non dovrebbe esserci alcun odore. Naturalmente, ogni volta che aprirai il cestino, verrà rilevato un odore specifico; tuttavia, niente di troppo forte. Nel caso in cui la tua compostiera da cucina inizi a puzzare molto e se all’interno è presente della muffa scura, significa che è andata a male. Dovrai smaltire il contenuto (usando contenitori designati per i rifiuti organici), lavare il cestino e ricominciare da capo.
Devo pulire il mio bidone della compostiera da cucina? Se sì, come?
Non c’è bisogno particolare di pulire la compostiera da cucina se la fermentazione è avvenuta correttamente e la massa non è andata a male (nessuna muffa scura). Se lo desideri, puoi sciacquarla con acqua. Ma assicurati di scolarla correttamente e di non lasciare troppa acqua all’interno. Inoltre, assicurati di non utilizzare prodotti chimici per pulire la tua compostiera da cucina perché ciò impedirebbe all’EC di sopravvivere.
Cosa devo fare quando il bidone della mia compostiera da interno è pieno?
Una volta che il contenitore è pieno, lo lasci subire il processo di fermentazione per 2 settimane. Durante questo periodo scarichi ancora la tua compostiera da cucina ogni 2 o 3 giorni. Per questo motivo, è meglio avere due bidoni della compostiera da cucina, in modo da poterne utilizzare uno mentre l’altro è pieno e durante il processo di fermentazione di 2 settimane. Dopo due settimane, la massa Bokashi è pronta per l’uso. Se hai un giardino o piante in vaso, puoi usarla. In caso contrario, assicurati di donarlo a un giardiniere locale o a un vivaio. Lo apprezzeranno sicuramente!
I vermi o le mosche compaiono nella compostiera da cucina?
Se ti assicuri di non lasciare il coperchio aperto, non dovrebbero esserci vermi o mosche. Tuttavia, nel caso in cui dimentichi di chiudere il coperchio, le mosche possono venire a deporre le uova. Pertanto, assicurati di chiudere correttamente il coperchio ogni volta.
Perché c’è un rubinetto sulla compostiera da cucina Bokashi?
Il Bokashi liquido o succo di fermentazione, è un prodotto collaterale molto importante del prodotto di fermentazione. Inoltre, per garantire che siano soddisfatte le condizioni adeguate e che non si sviluppi un cattivo odore, è necessario scaricare quel liquido dalla compostiera. In quanto tali, le compostiere da cucina Bokashi sono dotate di rubinetti. È meglio svuotare il cestino ogni 2 o 3 giorni.
Come funzionano i coperchi della compostiera da interni?
I bidoni della compostiera da cucina adeguati sono progettati con estrema precisione. In questo modo i coperchi si adattano perfettamente per garantire la tenuta dell’aria ma allo stesso tempo rimangono facili da aprire in modo pratico.
Come rimontare il coperchio della mia compostiera da cucina?
Il coperchio dovrebbe sempre adattarsi facilmente. Se hai problemi, assicurati di controllare se sono rimasti dei pezzi di rifiuti organici che ostruiscono la chiusura in qualche modo. In caso contrario, assicurati che il coperchio sia posizionato come dovrebbe essere. Se il problema persiste, assicurati di contattare il venditore o il produttore della tua compostiera da cucina.
Una semplice guida al compostaggio indoor con una compostiera da cucina – Considerazioni finali
Se stai leggendo questo articolo, molto probabilmente sei attento all’ambiente. Per questo, vorremmo ringraziarti dal profondo del nostro cuore!
Ti incoraggiamo inoltre a perseverare con i tuoi sforzi e a fare sempre il meglio che puoi. Sappiamo che a volte il compostaggio e il trattamento dei rifiuti organici o di qualsiasi altro rifiuto in modo responsabile non è comodo come vorremmo. Tuttavia, è la cosa giusta da fare!
Inoltre, è fondamentale fare del nostro meglio per ridurre gli sprechi e riutilizzare ciò che può essere riutilizzato. Per questo motivo, i bidoni della compostiera da cucina sono una soluzione perfetta.
Ti auguriamo un buon compostaggio con Casa Zelena e le compostiere di Bokashi Organko!
GLI ULTIMI ARTICOLI DEL BLOG DI CASA ZELENA PER UNA VITA ECOSOSTENIBILE

Bokashi Organico Daily vince il Red Dot Award per il design
Bokashi Organico Dai... leggi di più

L’acqua strutturata: l’acqua migliore per innaffiare le piante
L'irrigazione è esse... leggi di più

La scienza dietro la fermentazione: comprendere il ruolo di batteri e lieviti
Usiamo tutti uno spa... leggi di più

Detersivi in pastiglie: la soluzione ecologica per la pulizia della casa
Usiamo tutti uno spa... leggi di più

Formaggio piccante di kefir con chili: una ricetta piccante!
Prepara un delizioso... leggi di più
Lascia un commento