Come preparare il giardino per l’inverno
Gianluca2023-01-19T13:46:41+01:00Che ci piaccia o no, i mesi più freddi dell’anno si stanno avvicinando velocemente e quindi è tempo di preparare il giardino per l’inverno. Inoltre, se siete come la maggior parte delle persone, tendete a diventare un po’ meno energici dopo che l’estate è finita e quindi avrete difficoltà a trovare la voglia di occuparvi del giardino. Tuttavia, poiché è molto importante preparare adeguatamente il giardino per l’inverno, è necessario trovare la motivazione per portare a termine il lavoro. Un buon trucco è pensare a tutte le chicche che il tuo giardino ha prodotto per te negli ultimi anni e usare quelle immagini come motivazione per fare ciò che deve essere fatto. Naturalmente, aiuta anche sapere quali sono esattamente i compiti più importanti che devi completare per preparare correttamente il giardino per l’inverno.
Fortunatamente, abbiamo fatto noi la ricerca in modo che tu possa semplicemente seguire le linee guida fornite nel presente articolo! In questo modo, avrai molto meno lavoro in primavera e ti assicurerai anche che il terreno del tuo giardino sia il più nutriente possibile. Quindi, senza ulteriori indugi, tuffiamoci subito nella lettura.

9 cose da fare per preparare il giardino per l'inverno
Di seguito sono riportati i tuoi nove compiti più importanti per preparare il giardino per l’inverno. Se puoi, completali tutti; tuttavia, alcuni di essi sono complementari, quindi completare l’uno o l’altro dovrebbe essere sufficiente. Inoltre, anche se abbiamo numerato i compiti, ciò non significa che uno di essi sia più importante dell’altro. Hanno tutti il loro peso specifico.
#1 Cosa fare per preparare il giardino per l'inverno: ripulire le piante malate
La cosa grandiosa della natura è che si prende cura di sé perfettamente in molti aspetti. Pertanto, puoi lasciare molte piante sul posto, dove marciranno e quindi aggiungeranno valore nutritivo al terreno del tuo giardino. Inoltre, forniranno anche protezione per il suolo prevenendone l’erosione. Tuttavia, poiché il giardino è una cosa creata dall’uomo, dovresti assicurarti di rimuovere le piante malate. In questo modo, eviterai la diffusione di malattie, parassiti e funghi. Guarda attentamente il tuo giardino e se vedi segni di malattia o l’hai notato durante la stagione di crescita, rimuovi le piante colpite.
#2 Cosa fare per preparare il giardino per l'inverno: rimuovere le erbacce invasive
Poiché siamo impegnati con le colture durante la stagione di crescita, spesso non abbiamo il tempo di rimuovere tutte le erbacce. Pertanto, ora è il momento migliore per completare questa attività. Scava tutte le erbacce e mettile nella spazzatura. Puoi anche soffocarle sotto teli da giardino o teloni. Tieni presente che le erbacce più invasive sopravvivono facilmente nel compost; quindi smaltiscile in uno dei modi sopra indicati. In questo modo, avrai molte più possibilità di avere un giardino senza erbacce la prossima stagione.
#3 Cosa fare per preparare il giardino per l'inverno: nutri il tuo terreno
Molte persone lasciano questo compito per la primavera. Tuttavia, ti consigliamo vivamente di farlo prima dell’inverno. Aggiungendo sostanze al suolo come letame o compost o fertilizzanti organici (ad es. liquido bokashi diluito , farina di ossa, alghe, fosfato di roccia, ecc.), aggiungi nutrienti al tuo terreno. Quest’ultimo compito è molto importante in questo periodo dell’anno poiché darà il tempo ai nutrienti di scomporsi correttamente e quindi di arricchire il terreno, che diventerà biologicamente attivo. Inoltre, modificando il suolo ora, avrai una cosa in meno da fare in primavera. Inoltre, alcune delle seguenti attività (pacciamatura, semina di colture di copertura, ecc.) contribuiranno a impedire che le precipitazioni invernali lavino i nutrienti al di sotto della zona radicale attiva.
#4 Cosa fare per preparare il giardino per l'inverno: seminare colture di copertura
Come suggerisce il nome, le colture di copertura servono come una sorta di copertura per il tuo giardino. Colture come segale, piselli, trifoglio o veccia tendono ad essere ottime per questo scopo. Prevengono l’erosione del suolo, aumentano i livelli di materiale organico nelle aiuole e rompono le aree compattate. Inoltre, le colture di copertura attirano il carbonio dall’atmosfera nel suolo e aggiungono altri nutrienti. Inoltre, il momento migliore per piantare colture di copertura è circa un mese prima della prima gelata.
#5 Cosa fare per preparare il giardino per l'inverno: potare le piante perenni
L’autunno tende ad essere il momento migliore per potare alcune piante perenni; tuttavia, questa operazione deve essere eseguita con particolare attenzione. Per prima cosa, devi scegliere le piante perenni giuste perché alcune piante perenni traggono beneficio dalla potatura autunnale (ad esempio, il finocchio), mentre altre no (ad esempio, lamponi, mirtilli). Come buona linea guida, concentra la tua potatura autunnale su rose, rosmarino, timo, salvia, asparagi, rabarbaro e more.
#6 Cosa fare per preparare il giardino per l'inverno: piantare e dividere i bulbi
Ad esempio, i gigli fioriscono tardivamente, il che significa che ora è il momento migliore per scavarli e dividere le piante che sono apparse durante l’ultima stagione di crescita. Utilizzare questa tecnica per il trapianto immediato:
- Scava a circa 10-20 centimetri di distanza dal gambo in crescita della pianta e allenta con cura il terreno.
- Quindi solleva delicatamente i bulbi e separali per il trapianto immediato.
#7 Cosa fare per preparare il giardino per l'inverno: usa e rigenera il tuo compost
Se hai accumulato la tua massa bokashi o hai del compost, allora è il momento di utilizzare questi costruttori di terreno. Poiché è molto probabile che il tuo compost sia pronto dopo l’estate, ti consigliamo di sfruttarlo al meglio prima che l’inverno faccia addormentare i microrganismi benefici. Usando il tuo compost, non solo aggiungi sostanze nutritive al terreno, ma ti darà anche la possibilità di ripulire il compost finito e far posto a un altro lotto. Sì, puoi mantenere attivo il tuo compost anche durante l’inverno. Assicurati solo di isolarlo dal freddo e continua ad aggiungere la tua massa bokashi per mantenere svegli i tuoi organismi di compostaggio durante l’inverno.

#8 Cosa fare per preparare il giardino per l'inverno: ricostituire il pacciame
Con la pacciamatura in inverno, aiuterai il tuo giardino a ridurre la perdita d’acqua, inibire le erbacce, proteggere il terreno dall’erosione, regolare la temperatura e l’umidità del suolo per facilitare la transizione verso il clima più freddo e proteggere anche le radici delle tue colture invernali dal gelo. Inoltre, una volta che il pacciame si rompe, funge da lotto di materiale organico fresco per costruire il terreno.
#9 Cosa fare per preparare il giardino per l'inverno: pulire e affilare gli strumenti
Questo potrebbe non essere direttamente correlato ai compiti di ” preparare il giardino per l’inverno “; tuttavia, è importante. Se pulisci i tuoi strumenti e li affili correttamente in autunno, torneranno come nuovi in primavera. D’altra parte, se non lo fai, molto probabilmente dovrai acquistare nuovi strumenti per la nuova stagione, un comportamento che non è sostenibile né per le tue tasche né per il pianeta.

Come preparare il giardino per la stagione invernale - Ultimi consigli
Ecco qua; ora conosci i 9 compiti essenziali che dovresti completare per preparare il giardino per l’inverno . Ti consigliamo vivamente di farli tutti. In questo modo, ti godrai molto meglio il tuo riposo invernale sapendo di aver fatto del tuo meglio. Inoltre, avrai a tua disposizione anche un terreno ricco di sostanze nutritive e quindi fertile, pronto per produrre deliziose colture biologiche nella prossima stagione. Come accennato in precedenza, se disponi di un compost ben insolato, puoi aggiungere molto valore ad esso aggiungendo una torta bokashi. A tale scopo, assicurati di utilizzare una compostiera Bokashi di alta qualità per il tuo compostaggio indoor invernale.
GLI ULTIMI ARTICOLI DEL BLOG DI CASA ZELENA PER UNA VITA ECOSOSTENIBILE

Bokashi Organico Daily vince il Red Dot Award per il design
Bokashi Organico Dai... leggi di più

L’acqua strutturata: l’acqua migliore per innaffiare le piante
L'irrigazione è esse... leggi di più

La scienza dietro la fermentazione: comprendere il ruolo di batteri e lieviti
Usiamo tutti uno spa... leggi di più

Detersivi in pastiglie: la soluzione ecologica per la pulizia della casa
Usiamo tutti uno spa... leggi di più

Formaggio piccante di kefir con chili: una ricetta piccante!
Prepara un delizioso... leggi di più
Lascia un commento